SUI PASSI DEL MEDIOEVO A GENOVA

locandina

Cari Art Lovers,

evviva!! Finalmente vi abbraccerò tutti in occasione del mio nuovo evento per festeggiare Genova Capitale del Medioevo.
ecco tutte le informazioni per prenotarvi e partecipare al nuovo tour di Sabato 29 giugno aperto a tutti gli amici

SUI PASSI DEL MEDIOEVO A GENOVA
Sabato 29 giugno ore 14,30

L’evento guidato nel consueto stile fra arte e letteratura prevede una ricca passeggiata tra VII e XIII secolo
attraverso alcuni dei luoghi più interessanti del medioevo genovese intrecciati a vicende di personaggi singolari e opere
d’arte di ineguagliabile valore. Tra pellegrini, santi, antichi mestieri e musica ci immergeremo in un cammino medievale che dal complesso monumentale della Commenda di San Giovanni di Prè ci porterà fino al nucleo originale della città antica nella collina di Castello dove scopriremo insieme i monumenti ritrovati nella nuova esposizione di Sant’Agostino recentemente riaperta al pubblico. Infine, un coinvolgente cameo musicale ci porterà indietro nel tempo con gli amici della Gilda Musicorum, (https://gildamusicorum.wordpress.com/) che saranno nostri ospiti per rendere il pomeriggio ancora più piacevole.
Ecco tutti i dettagli:
*Quando: Sabato 29 giugno ore 1430 (ritrovo 10 minuti prima per iscrizioni)
*Dove: Piazza antistante la Commenda di San Giovanni di Pré
*Durata: poco più di 3 h il giro comincerà alle 1430 e terminerà intorno alle ore 18
*Itinerario: Dalla Commenda di Pré percorreremo i passi degli antichi pellegrini medievali tra antichi hospitalia e antiche basiliche approfondendo mestieri cittadini e figure di spicco dell’agiografia medievale attraverso scultura e pittura, figure di santi e letterati, per raggiungere infine la collina di castello dove apprezzeremo insieme il nuovo allestimento del rinnovato complesso di Sant’Agostino per poi concludere il nostro giro tra antichi spazi e musica.
*Quota di partecipazione: 18 euro (15 euro tour+ 3 euro ingresso ridotto a Sant’Agostino) gratis bambini sotto i 12 anni
portare la quota contata per facilitare le iscrizioni, per favore.
*Prenotazione: scrivere una email ad: actingtour@gmail.com con nome cognome di ciascun partecipante e numero di telefono

Vi aspetto numerosi!! #passaparola.
Non vedo l’ora di rivedervi, un caro abbraccio a tutti,
Daniele Gatti

GILDA MUSICORUM

gilda-coro

La Gilda Musicorum nasce nel 2013 come costola del Gruppo Storico Rapallo, con elementi del Corpo Bandistico cittá di Rapallo. Ben presto diventa un gruppo autonomo, formato di musicisti diplomati ma anche da amatori, tutti appassionatisi alla ricerca della musica antica, alla sua evoluzione nei secoli e all’approfondimento di molteplici strumenti. Lo studio porta il gruppo a non limitarsi alle sole esecuzioni tradizionali ma a riscrivere e reinterpretare i brani per avvicinarli al sentire e al gusto contemporanei.
In occasione del 5° anno di attività hanno registrato l’album “Gilda Musicorum – 5 anni di musica insieme “ disponibile ora anche su Spotify.
Le loro esibizioni, ormai tradizionali in tutte le occasioni storiche del Comune di Rapallo dove sono nati – La cerimonia del Confuoco, per esempio, cui prendono parte anche per i Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino- riguardano anche occasioni più mondane e di cultura, quali il Festival della Bioetica dell’Università degli Studi di Genova, l’Evento i Vini del cuore di Wine Lovers, il Festival dei Sentieri di Rapallo e quello Medievale di Bavari. Da anni collaborano con i Lions per gli eventi da loro organizzati.