PRODUCTIONS / A FRANCESCO

“Un linguaggio che parla a tutti: giovani e adulti, credenti e non”

La Repubblica

“Uno spettacolo che si interroga sulla povertà e sul messaggio di questo grande personaggio”

La Stampa

“Linguaggio teatrale innovativo, Daniele Gatti efficace e ben compenetrato nella parte…”

Rai TG3

“Un S. Francesco del tutto inedito…”

La Nazione 

“Questo spettacolo non da risposte, ma fa echeggiare le sue domande…così racconta il suo umanissimo santo Jurij Ferrini”

Il Secolo XIX

“Narra la sorprendente bellezza di una vita con una semplicità disarmante”

Avvenire

 

A Francesco – Trailer from Xenia Productions.

A FRANCESCO. Uno spettacolo teatrale di bruciante attualità, realizzato in occasione dell’ottocentenario di Francesco e Chiara d’Assisi, on tour

Rappresentato in anteprima nazionale a Genova nell’ottobre 2011 con enorme successo di pubblico nella meravigliosa cornice dell’Ex Monastero delle Clarisse e replicato a Bologna, Venezia e La Spezia. Regione LiguriaProvincia di Genova e Famiglie dell’Ordine Francescano, in collaborazione con la compagnia teatrale diretta da Jurij Ferrini, hanno dato vita allo spettacolo teatrale multimediale intitolato A Francesco, per celebrare l’ottocentenario di Francesco e Chiara d’Assisi. Un vero e proprio evento multimediale che unisce i linguaggi del cinema, del teatro e della narrazione. Protagonista nella parte di Francesco d’Assisi, l’attore Daniele Gatti ideatore del progetto; sul palco con lui Carlo Orlando (co-autore) e Sarah Biacchi. Una regia essenziale per un risultato emozionante.

L’opera, scritta a quattro mani da Daniele Gatti e Carlo Orlando, si basa sulle fonti francescane e presenta un Francesco inedito e umanissimo. Un esperimento nuovo, che non si limita a mettere in scena la vita del santo di Assisi, ma racconta l’esperienza dell’uomo Francesco con un linguaggio che parla a tutti, giovani e adulti, credenti e non, con particolare attenzione al tema della povertà, quantomai attuale in questo tempo di crisi globale.

Note di regia: di Jurij Ferrini

Spinti dalla voglia di restituire all’immaginario collettivo l’immagine di un uomo e raccontare la sorprendente bellezza di una vita che, con semplicità disarmante, si è sintonizzata con le aspirazioni del cuore e si è armonizzata con la natura,  siamo partiti per costruire un testo teatrale dalle “fonti francescane” per avere una traccia che rispettasse il percorso reale, storico di Francesco d’Assisi.

La gestazione del progetto è durata un paio d’anni e quindi è cresciuta, trasformandosi, fino ad oggi, cosicché nel mio immaginario la messinscena è diventata la sintesi di una ricerca.

E’ stato un incontro straordinario. In poche e semplici parole.

Quel che per noi conta davvero è passare al pubblico un pensiero, una suggestione, una riflessione sul senso della povertà come libera rinuncia al possesso; rinuncia che implica la condivisione per poter vivere e quindi l’occasione di aprirsi agli altri e all’Altro. Implica la necessità di chiedere, di imparare ad accettare e a donare a nostra volta.

Jurij Ferrini, Regista


CAST

MG_2924-200x300-150x150

DANIELE GATTI – FRANCESCO (co-autore del testo)

Daniele Gatti, attore e cantante, è diplomato presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, ha studiato il Metodo dell’Actors Studio di New York con Geraldine Baron ed è membro dell’Actor’s Centre di Londra dal 2001. In teatro è stato diretto da Henning Brochaus, Roman Polanski, Luca Barbareschi, Ennio Morricone. In televisione ha recitato nelle serie tv: Distretto di Polizia, Camera Cafè, Piloti, Crimini. Nel cinema ha lavorato per Ferrara, Soldini e Berchtold.  E’ stato protagonista maschile nel musical Maria di Nazareth musiche del M° Cipriani, rappresentato in Aula Paolo VI in Vaticano e trasmesso da Raiuno, e protagonista (padre Gabriel) del musical The Mission – Heaven on Earth, a Seoul, Corea del Sud, diretto dal M° Ennio Morricone. Dal 2013 è ideatore del progetto Acting Tour – visite guidate d’attore www.danielegatti.com

1152-copia-218x300-150x150SARAH BIACCHI – CHIARA

Sarah Biacchi si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna e al Conservatorio di Musica nel 2003. è soprano lirico, attrice e regista.

 

 

 

chessboard

CARLO ORLANDO – NARRATORE (co-autore del testo)

Co-autore del testo. Studia recitazione presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Nel 2001 fonda l’associazione culturale Narramondo di cui è direttore artistico. Nel 2005 scrive e interpreta insieme a Fausto Paravidino il film “Texas”.

 

 

jurij-199x300 JURIJ FERRINI – REGISTA 

Attore e regista teatrale, frequenta dal 1991 la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova dove lavora fino al 2004. Lavora con registi di fama internazionale come Besson, Arias e Langhoff . Vince il Premio Olimpico di Vicenza dell’ETI nella categoria “Miglior attore emergente”.

 

37586_1543501757252_1526226460_2834607_1469760_n-286x300

LORENZO ZEPPA – Videomaker

infos: http://www.xeniacreative.com/

 

 

 


Galleria Fotografica