SUI PASSI DI EUGENIO MONTALE, 1925-2025 la poesia di Ossi di Seppia a Genova tra Ottocento e Liberty
SUI PASSI DI EUGENIO MONTALE, 1925-2025
la poesia di Ossi di Seppia a Genova tra Ottocento e Liberty

LOVERS!!!! Ecco tutte le infos per prenotarsi e partecipare al nuovo straordinario evento Acting Tour visite guidate d’attore.
Questo Tour è aperto a tutti, rigorosamente fra arte e letteratura, per festeggiare il più grande poeta genovese a 100 anni dalla pubblicazione di Ossi di Seppia, la sua prima raccolta di poesie.
Sarà un viaggio emozionale nella memoria, nel consueto stile visita guidata d’attore, tra i luoghi dell’ infanzia e adolescenza di un grande uomo nella Genova tra Ottocento e liberty, in una delle sue fasi che più l’hanno trasformata. Ecco come partecipare e prenotarsi:
QUANDO:
Domenica 12 ottobre,
DOVE:
Sul sagrato della Chiesa di San Tommaso apostolo, via Almeria 19, Genova (Dalla Stazione Principe FS, raggiungibile con BUS 35 o 36, oppure con la funicolare di Montegalletto da via Balbi)
A CHE ORA
ritrovo ore 14.45 per iscrizioni (puntuali!)
IL PERCORSO
Sarà a piedi, servono scarpe comode perché si camminerà, ma sarà bellissimo, tra i luoghi d’infanzia di Eugenio Montale. Partiremo dalla chiesa dove fu battezzato per salire a castelletto, scendere in centro storico e raggiungere la città liberty, tutti luoghi dove si snodano ricordi del poeta, incontri e paesaggi delle sue poesie. Raggiungeremo palazzo Ducale dove ci attenderà l’amico poeta Claudio Pozzani per una sorpresa speciale. Durata circa 3h. Il percorso guidato si concluderà intorno alle ore 18.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15 euro a persona. Gratis i bambini sotto i 12 anni. (portare la quota esatta per facilitare le iscrizioni)
PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI:
inviare una email: actingtour@gmail.com con nome e cognome dei partecipanti e numero di telefono
Guest star: CLAUDIO POZZANI
poeta, romanziere e artista, è nato a Genova nel 1961.
Le sue poesie sono tradotte e pubblicate in oltre 15 Paesi e si è esibito nei più importanti festival e rassegne internazionali.
Pozzani ha creato nel 1995 e dirige tuttora il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate”, considerato uno degli eventi poetici più importanti nel mondo, con oltre 1900 poeti e artisti provenienti da 91 Paesi nelle 30 edizioni sin qui effettuate.
Nel 2001 ha fondato sempre a Genova la Stanza della Poesia a Palazzo Ducale, che organizza ogni anno oltre 150 eventi gratuiti.
Nel corso degli anni ha ideato e organizzato numerosi eventi di poesia internazionale in Francia, Finlandia, Belgio, Giappone, Austria e Germania.
Vi aspetto tutti e di più, spargete voce tra i vostri amici! Solo così la Bellezza salverà il mondo.
Daniele
