sabato 16 luglio ore 14: Acting Tour: “Sui passi di San Bruno e dell’antico monastero della Certosa di Genova”
Cari amici di Acting Tour- visite guidate d’attore, è giunto il nuovo emozionante evento tanto atteso. Tutti conoscono la Certosa di Pavia, molti quella di Firenze e di Pisa, ma chi sa dell’esistenza dell’antica Certosa di Genova? Ecco a voi una visita guidata d’attore davvero unica a più di 700 anni dalla fondazione dell’antica Certosa di Genova per giungere insieme alla scoperta di uno dei monasteri certosini più antichi del mondo, che si cela ancora oggi nascosto in un quartiere della Superba che ha perso nel tempo la sua identità e fisionomia storica. Ricostruiremo l’antico ambiente facendo tappa in alcuni luoghi significativi per tornare con archeologica fantasia al 1297, guidati da scritti originali di S. Bruno, fondatore dell’ordine cenobitico dei certosini, nato a Grenoble in Francia e oggi ancora presente in tutto il mondo. Un’esperienza senza pari per rivalutare e riscoprire insieme la bellezza del nostro territorio e della nostra cultura, nel perfetto stile Acting Tour e dove non mancheranno sorprese.
QUANDO
sabato 16 luglio ore 14.00 (si raccomanda puntualità per svolgere iscrizioni)
DOVE
Genova, appuntamento nello spazio antistante Palazzo S.Giorgio, lato mare.
TOUR
Un itinerario guidato tra arte e letteratura sui passi di San Bruno di Grenoble e dell’antica Certosa di Genova per rievocare gli antichi spazi del monastero oggi in parte ancora perfettamente riconoscibili. Un salto indietro nel tempo fino al 1297, quando l’attuale quartiere della Certosa era solo campagna e natura, luogo ritenuto adatto alla vita eremitica e di preghiera perché distante dal caos della città. Ritroveremo la bellezza e le nostre radici, accompagnati da letture scelte, tratte da alcune delle pagine più belle e meno conosciute della vita di San Bruno e che sono per noi oggi di una modernità sconvolgente; ricostruiremo infatti i luoghi oggi in parte stravolti dall’incuria e dal forte inurbamento, alcuni dei quali aperti in esclusiva per noi. A rendere ancora più elegante e straordinario il nostro viaggio, una breve performance d’eccezione di canto gregoriano del Soprano M.lle Marta Guassardo, del Conservatorio di Trento, in esclusiva per gli amici di Acting Tour, che farà rivivere il fascino della Certosa.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti: 10 euro – Bambini sotto i 12 anni: gratis
IMPORTANTE – DETTAGLI TECNICI
Il tour si svolgerà tra luoghi aperti e luoghi chiusi e di culto. Per l’ingresso agli spazi sacri prego le Signore di portare con sé un coprispalle da indossare nella chiesa. Indossare scarpe comode. Durata del tour : 3h30 circa. Portare una bottiglia d’acqua. Munirsi di biglietto AMT A/R per la metropolitana. Durata: 3h circa.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: danielegatti@yahoo.it – mob. 347.5897702 specificare i partecipanti e numero tel.
cercaci su facebook: Daniele Gatti , attore, è guida turistica abilitata e socio AGTL. ACTING TOUR è un marchio registrato in UE.
Il Soprano Marta Guassardo > “Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, studia Direzione di Coro sotto la guida del M° Lorenzo Donati e Canto Rinascimentale e Barocco con il soprano Lia Serafini al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. A maggio 2016 ha vinto lo European Grand Prix for Choral Singing (il concorso corale più importante e prestigioso al mondo) con il coro UT Insieme Vocale-Consonante, primo vincitore italiano.
sito web personale > http://martaguassardo.weebly.com/