CHI SONO

Daniele GattiAttore diplomato presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, ha studiato il Metodo dell’Actor’s Studio di New York con Geraldine Baron ed è membro dell’Actor’s Centre di Londra dal 2001.

E’ anche guida turistica e ideatore del marchio depositato: “ACTING TOUR visite guidate d’attore” dal 2013 e docente abilitato di lingua e letteratura italiana in ruolo per il MIUR nelle scuole statali di I e II grado, presso le quali svolge anche seminari di recitazione, scrittura creativa, e coaching di public speaking per docenti.

In teatro è stato diretto da Henning Brochaus, Roman Polanski, Luca Barbareschi, Anna Laura Messeri, Massimo Mesciulam, Marco Sciaccaluga e Andrea Liberovici. In televisione ha recitato nelle serie: Distretto di PoliziaCamera CafèPiloti, Crimini. Nel cinema ha lavorato per Giuseppe Ferrara, Silvio Soldini e Sylvia Berchtold.

Da cinque edizioni è attore ufficiale del Festival Internazionale di Poesia di Genova.

E’ stato protagonista maschile (Giuseppe) nel musical Maria di Nazareth con musiche del M° Stelvio Cipriani, rappresentato in Aula Paolo VI in Vaticano e trasmesso da Raiuno. Attualmente è in scena al MUMA di Genova con l’installazione video-teatrale permanente di Andrea Liberovici “Terra Santa”, alla Commenda di Prè. E’ stato protagonista maschile (padre Gabriel) nel musical The Mission – Heaven on earth, diretto dal M° Ennio Morricone a Seoul, in Corea del sud.

E’ la voce ufficiale del progetto Equal Opportunities for Health – Medici con l’Africa CUAMM – UE/Università di Firenze e del progetto Borexino per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso. E’anche la voce italiana di audioguide ufficiali presenti in siti archeologici di prestigio nel mondo (Santa Sofia a Istambul, Valle di Goreme in Cappadocia, Gros -Horloge a Rouen, Cecilienhof a Posdam, Grand Central Station a New York city, Musèe de la Grande Chartreuse a Grenoble). 

Testimonial dei Diritti Umani per la Provincia di Genova, ha presentato la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

Daniele Gatti è anche autore del libro “Il caso Lourdes:storia, testimonianze, miracoli”, De Ferrari Editore, pubblicato in occasione del 150° delle apparizioni mariane a Lourdes, con il patrocinio della Regione Liguria e della Presidenza Nazionale U.N.I.T.A.L.S.I. Il volume ha venduto più di 4.000 copie sostenendo il progetto dell’attrice Claudia Koll per la costruzione di un centro di riabilitazione per disabili a Ngozi, in Burundi.

DANIELE GATTI - www.danielegatti.com